Origine e Missione

Nel 1995 il sig. Graziano Frigato portò all’attenzione del Lions Club locale, di cui era allora vice presidente, l’esigenza di un Centro di emodialisi a Paderno Dugnano. Valutata la reale necessità di questa struttura, il presidente protempore del Lions Club di Paderno Dugnano Giordano Cislaghi, unitamente all’Avis e all’Associazione Florence, proseguì questo cammino fino ad ottenere che venisse aperto alla Clinica San Carlo il Centro Dialisi di Paderno Dugnano.
Nel giugno 2002, per onorarne la memoria, i rappresentanti di queste associazioni, con il contributo volontario di tanti cittadini, hanno dato vita alla Fondazione “GRAZIANO FRIGATO – Pro Centro Dialisi”.

Scopi Statutari

La Fondazione, secondo l’articolo 2 dello statuto di costituzione, persegue lo scopo di:

• Istituire ed assegnare borse di studio a favore di laureati e ricercatori che svolgano la propria attività nell’ambito della dialisi.
  • Promuovere iniziative dirette all’approfondimento e divulgazione di atti conseguenti a studi e econvegni su temi della patologia nefrologica.
  • Sostenere la ricerca scientifica nella prevenzione e cura della insufficienza renale cronica.
  • Costituire servizi e realizzare strutture sanitarie per la cura e la riabilitazione del paziente nefropatico e di medicina generale.

Nell’ambito degli scopi istituzionali la Fondazione potrà operare con la più ampia libertà di attività economica e finanziaria utile al raggiungimento delle finalità di sostegno dei progetti di ricerca e di nuove organizzazioni dialitiche.

Attività

La Fondazione bandisce annualmente un Concorso per un premio di laurea da assegnare all’autore di una Tesi sul tema dell’uremia riservata a studenti della facoltà di Bioingegneria. Collabora inoltre con ricercatori e studenti del Politecnico di Milano per progetti sulle tecniche a vantaggio del dializzato.